Passa al contenuto

Seguici!

🏖 PROMOZIONE ESTATE 99€ 🏖

🚚 SPEDIZIONE GRATIS 24/48 ORE 🚚

📦 PAGAMENTO ALLA CONSEGNA 📦

Restiamo in contatto

La Luce Pulsata fa al caso TUO?

luce-pulsata-fa-per-te

 

Negli articoli precedenti abbiamo visto quali sono i benefici che un trattamento a luce pulsata può portare, e quali invece possono essere le situazioni con cui invece, può entrare in conflitto.

Oggi voglio affrontare il quesito iniziale che ognuna dovrebbe porsi prima di partire con un trattamento. La domanda più importante, la cui risposta determinerà il risultato dell’epilazione è:

"La luce pulsata fa al mio caso?"

Probabilmente ti sarai già posta questa domanda, o magari, dopo aver visto gli ottimi risultati ottenuti da qualche tua amica, avrai dato per scontato la buona riuscita del trattamento anche su di te, non facendo questa considerazione.

Devi sapere che la luce pulsata porterà sempre risultati diversi ad ogni utilizzatore.

Per capirci meglio, se oggi io e te dovessimo iniziare il trattamento e lo facessimo con la stessa cadenza per un periodo uguale, il risultato finale potrà essere simile ma non identico.

Prima di spiegarti il perché voglio fare un piccolo recap spiegando in che modo lavorano gli impulsi di luce.

 

Abbiamo già visto negli articoli precedenti che un epilatore IPL (Intense Pulsed Light) agisce attraverso un fascio di luce ad alta intensità che, a contatto con la pelle, entra in profondità rilasciando un forte calore contro la melanina.

Come già visto, la melanina è il pigmento del pelo, ossia ciò che gli da la colorazione, per questo, tutto ciò che può essere di colore scuro presente sulla pelle attirerà il fascio di luce, che andrà a concentrare tutta la sua potenza su di esso.
Praticamente il pelo è come se fosse una calamita, e gli impulsi di luce delle graffette in metallo. Più la calamita sarà grande, maggiore sarà la potenza con la quale andrà ad attirare la graffetta.

Più il pelo è scuro, maggiore sarà la luce che andrà a catturare e migliore sarà il risultato che andrai ad ottenere.

 

I peli scuri sono ricchi di melanina, peli biondi e rossi ne hanno davvero poca ed infine peli grigi e bianchi non ne hanno praticamente nulla.

Da questo puoi capire che uno dei fattori che maggiormente andrà a determinare il risultato è dato dal colore del tuo pelo.


Tutto qui?
Non proprio.

Ci sono altri aspetti da considerare. Abbiamo capito che il fascio di luce viene attratto dalla melanina sì, ma non solo quella presente nel pelo.

 

Come già detto nel mio articolo riguardo a nei e tatuaggi, il fascio di luce non fa distinzione tra pelo e altre parti “colorate”, agisce su tutto ciò che lo attrae, possa essere questa melanina o altri pigmenti scuri.

Per questo, la seconda considerazione da fare dopo la tonalità dei propri peli riguarda il colore della pelle. Una pelle scura andrebbe a “confondere” la luce che, disperdendosi su una parte più ampia, porterebbe minor beneficio al risultato sperato.

Perciò collegandomi al discorso iniziale, se tu avessi una carnagione più chiara con un pelo più scuro rispetto al mio, a parità di tempo otterresti un risultato sicuramente migliore.

Di contro, in situazioni dove la pelle risulta più scura perché olivastra o abbronzata e il pelo non molto scuro, il risultato lo si otterrebbe comunque, ma in un lasso di tempo più lungo.

Nell’ipotesi che la tua pelle fosse estremamente scura, il risultato non solo potrebbe stentare ad arrivare, ma potresti rischiare la totale inefficacia del trattamento. Pertanto, noi di LightPulse, su pelli molto scure sconsigliamo l’utilizzo della luce pulsata.

Immagino che arrivati a questo punto ti starai chiedendo se un epilatore a luce pulsata può fare al caso tuo. Per questo ti invito a far riferimento alla tabella qui sotto.

(Tabella confronto LightPulse)

 

Come puoi vedere, la griglia nella parte di sinistra fa riferimento alla zona da trattare, in quella superiore la tonalità della pelle, nella parte centrale invece i livelli di intensità da utilizzare con un epilatore LightPulse.

Oltre alla valutazione rispetto al colore della pelle e del pelo, un altro aspetto da tenere in considerazione prima dell'acquisto di un epilatore a luce pulsata è su quale parte del corpo vuoi andare ad effettuare il trattamento.

In questo caso devi sapere che gli epilatori a luce pulsata destinati all’uso domestico possono essere utilizzati su tutto il corpo dal naso in giù. Non si possono però utilizzare sulla parte superiore del viso in quanto potrebbero nuocere alla vista. Un consiglio che mi sento di darti a tal proposito, è di utilizzare degli occhiali di protezione professionali anche per il trattamento su zone del corpo lontane dagli occhi. Ciò andrà a garantire una maggiore sicurezza. 
Proprio per questo, noi di LightPulse consigliamo sempre a tutte le nostre clienti l'acquisto dei nostri occhiali protettivi.

 

Nel caso la tua zona da trattare fosse al di sopra del naso, il consiglio che posso darti è di rivolgerti ad un centro estetico, dove ti verrà protetta a dovere la zona degli occhi e un estetista si occuperà di farti il trattamento.

A prescindere dalla zona da trattare devi sapere che un trattamento a luce pulsata necessita dei suoi tempi per essere visibile.

Sì, come abbiamo visto ci sono tipologie di pelo dove l’epilatore agirà meglio, ma sicuramente i risultati non saranno immediati.

In linea generale da inizio trattamento, noi di LightPulse consigliamo di attenersi al protocollo almeno per 8 settimane, in modo da lasciare il tempo necessario al bulbo pilifero di perdere il proprio vigore che, seduta dopo seduta, andrà via via eliminandosi.
Per maggiori informazioni riguardo il protocollo a cui attenersi, puoi fare riferimento alla nostra guida Luce Pulsata dalla A alla Z dove troverai tutti i consigli per formulare la tua routine di bellezza.

 

Questi sono solo alcuni degli aspetti da considerare prima di iniziare un trattamento con un epilatore a luce pulsata, quelli che a mio avviso sono i più importanti e sottovalutati.

 

Noi di LightPulse ci teniamo ad essere chiari, perciò forniamo un supporto prima, durante e dopo l’acquisto del nostro prodotto.

Siamo sempre a disposizione per guidare le nostre clienti in fase di acquisto, togliendo ogni dubbio e facendo chiarezza in modo sincero.

Per qualsiasi domanda in merito a questo articolo o per ricevere supporto in fase di acquisto, non esitare a contattare il nostro customer care oppure visita il nostro sito LightPulse.it.

Ricordati inoltre di iscriverti alla nostra newsletter per restare sempre informata sul mondo della luce pulsata 🌸